il 48

Ricreare le atmosfere e le sensazioni che la lettura di un racconto può darci non è cosa semplice, L’associazione Nicodemo prova a farlo in seno ad una manifestazione promossa dal Comune di Favara dal titolo “Ottobre piovono libri”, il consueto club letterario si trasforma in una occasione  di profonda riflessione sui temi dell’unità d’Italia. Il racconto scelto è “il 48” di Leonardo Sciascia da rivivere attraverso le musiche, filmati, documenti dell’epoca  una rappresentazione teatrale e la narrazione da parte dello storico Carmelo Antinoro degli echi garibaldini giunti a Favara. La letteratura come pretesto per rievocare avvenimenti storici e riflettere su tematiche importanti per la società contemporanea.