i7io – rassegna cinematografica – ed. V

i7io - V edizione

Ritorna la Rassegna cinematografica dell'Associazione Culturale Nicodemo
Il 14 luglio presso il chiostro dei Frati Minori di Favara, inizia la V edizione de ” i 7 io” la rassegna cinematografica ideata e curata dall'Associazione Culturale Nicodemo. Tra le novità di questa edizione, la scelta del tema, che è stata effettuata dal pubblico, attraverso un sondaggio proposto sul sito dell’associazione e una serata interamente dedicata alla proiezione di cortometraggi realizzati e presentati da registi agrigentini, riconosciuti a livello internazionale.

Il tema di quest’anno è la follia. Grazie al contributo del direttore artistico Beniamino Biondi, la rassegna propone una profonda indagine sulla fragilità dell’animo umano, di come ogni percezione del sé e del mondo, può essere improvvisamente stravolta da un particolare evento vissuto o immaginato , dalla frustrazione dell’appartenere ad un preciso contesto sociale e culturale, dal prevalere dell’istinto sulla ragione. Folle è chi sente “troppo” ogni cosa, e permette al “troppo” di rompere ogni schema, di liberare le inibizioni. La follia è forse dentro gli esseri umani come l’amore o la ragione, è probabilmente la cifra per comprendere la nostra tranquillizzante normalità.

Ogni serata de “i 7 io” sarà aperta da un’apericena alle ore 20:00 e la proiezione del film avverrà alle ore 21:00.

Programma:

14/07 La ragazza che sapeva troppo – M. Bava [Italia 1963]
17/07 Shutter Island – M. Scorsese [USA 2010]
19/07 Adele H. una storia d’amore – F. Truffaut [Francia 1975]
20/07 Strumenti- L. Sorce [italia 2008]
Jarovoe- G.Cimino [Italia 2014]
La tana-L. Vaccaro [Italia 2007]
Edema –F. Mirabelli [Italia 2014]
24/07 Una moglie- J. Cassavetes[USA 1974]
25/07 Spider – D. Croneberg [Canada Gran Bretagna Francia 2002]
27/07 Che fine ha fatto Baby Jane – R. Aldrich[USA 1962]

Convento dei Frati minori S. Antonio, San Francesco Favara (AG).

Per info:
Associazione Culturale Nicodemo