I 7 Io: l’edizione 2014 dedicata alla ‘follia’

infolio, associazione-nicodemo, favara, i7io

Ormai manca pochissimo all’inizio di quello che è diventato ormai un evento cult dell’estate favarese: lunedì 14 luglio prende, infatti, il via la quinta edizione dei “I7io”, rassegna cinematografica organizzata dall’associazione culturale“Nicodemo”.
Il format di questa quinta edizione riprende quello degli anni precedenti, prevedendo la degustazione di un apericena prima della visione del film, ma con l’aggiunta, quest’anno, di molte e importanti  novità, fra le quali, per prima,  la modalità con la quale è stata scelta la tematica portante del 2014, ‘la follia’.
Il tema è stato scelto direttamente dal pubblico tramite un sondaggio on-line: la ‘follia’  ha battuto gli altri temi proposti (Il riscatto, l’amicizia, Io nel mondo) con una percentuale del ben 43%.
La seconda novità riguarda la presenza di un’intera serata dedicata alla proiezione di corti cinematografici diretti da registi del nostro territorio, le cui opere hanno già ricevuto favori dal panorama della cinematrofia internazionale: precisamente il 20 luglio verranno proiettati “Strumenti” di L. Sorce, “Jarovoe” di G. Cimino,  “La tana” di L. Vaccaro e “Edema” di F. Mirabelli.
Infine, una terza novità riguarda la partecipazione del Gruppo Teatro “Nicodemo” alle serate: i membri del gruppo proporranno, infatti, momenti di lettura animata di brani riguardanti il tema della rassegna che indurranno di volta in volta la proiezione.
La scelta dei film, curata da Beniamino Biondi, ha voluto esplorare i diversi significati che il concetto ‘follia’ assume per l’uomo, in un’ottica di pluralità di punti di vista che da sempre caratterizza la rassegna, evento di incontri e di divertimento, ma anche importante momento di riflessione estiva.
L’edizione 2014 si terrà ancora una volta nel suggestivo Chiostro dei Frati Minori, che ha già ospitato la rassegna e che si è rivelato essere location perfetta per ‘I7io’.
Ringraziamo, inoltre,  i nostri sponsor che ogni anno ci consentono di realizzare la rassegna.

A questo punto, non ci resta che ricordarvi le date esatte delle serate e i rispettivi film:

Lunedì 14 luglio
La ragazza che sapeva troppo – M. Bava

Giovedì 17 luglio
Shutter Island – M. Scorsese

Sabato 19 luglio
Una storia d’amore – F. Truffaut

Domenica 20 luglio
I corti:
Strumenti – L. Sorce
Jarovoe – G. Cimino
La tana – L. Vaccaro
Edema – F. Mirabelli

Giovedì 24 luglio
Una moglie – J. Cassavetes

Venerdì 25 luglio
Spider – D. Cronenberg

Domenica 27 luglio
Che fine ha fatto Baby Jane? –
R. Alodrich

L’appuntamento, per tutte le serate, è alle 20. Vi aspettiamo!

Maria Grazia Costanza