XIV Settimana della Cultura – Apertura straordinaria dopo 25 anni della Biblioteca Comunale “Barone Antonio Mendola”

In occasione della XIV Settimana della Cultura, organizzata dal Ministero per i beni e le attività culturali, sabato 21 e domenica 22 aprile il fondo antico della biblioteca comunale “Barone Antonio Mendola”, sito in piazza Cavour, riapre le sue porte dopo 25 anni.

L’evento nasce su iniziativa dell’Associazione Culturale Nicodemo che lo ha proposto all’Assessorato alla cultura e alla Direzione della Biblioteca comunale, riscontrando ampia disponibilità ad attuare il progetto.

A distanza di pochi mesi dal furto del mezzobusto bronzeo del barone Mendola, l’apertura del loculus popularis sapientiae, “piccolo laboratorio pubblico di cultura”, come lo stesso Barone definì la sua biblioteca offerta alla comunità, vuole riaccendere l’attenzione sui meriti di uno dei più illustri cittadini favaresi, che divise la sua vita tra gli studi scientifici e l’esercizio della carità materiale e spirituale verso il prossimo.

Il fondo antico della biblioteca “Barone Antonio Mendola” è sconosciuto alla maggior parte della cittadinanza favarese, adesso, dopo i lavori di restauro e consolidamento, ritorna visibile, seppur in forma provvisoria, in attesa della sua riapertura definitiva. L’iniziativa assume una rilevanza fondamentale sia a livello locale, perché la cittadinanza si riapproprierà di un luogo sottratto alla vista e alla fruizione da troppo tempo, sia perché l’inserimento della manifestazione nel cartellone nazionale della XIV Settimana della Cultura regalerà a Favara un’ampia visibilità.

L’Amministrazione comunale, lo staff dirigenziale e tecnico della Biblioteca Comunale e i membri dell’Associazione Culturale invitano quindi la cittadinanza ad approfittare dell’apertura straordinaria di questo tesoro nascosto: un’occasione per essere orgogliosi delle bellezze del proprio paese e accrescere il sentimento di appartenenza e di identità favarese.

Biblioteca Comunale “Barone Antonio Mendola”- Piazza Cavour, Favara (AG)

Orario: sabato 21 – dalle 09:30 alle 12:30 e dalle 16:00 alle 19:00

domenica 22 – dalle 09:30 alle 12:30

Ingresso gratuito. Prenotazione solo per visite scolastiche

Per informazioni:

tel. 0922448505    fax 0922448500

e-mail: biblioteca.barone.mendola@comune.favara.ag.it
              associazionenicodemo@hotmail.it

Web: http://www.comune.favara.ag.it

http://www.beniculturali.it/mibac/export/MiBAC/sito-MiBAC/Contenuti/MibacUnif/Eventi/visualizza_asset.html_1377130027.html