L’Associazione Nicodemo a “Palermo Under Attack” – 17 dicembre 2011

Sabato 17 dicembre, dalle ore 20:30, presso il Palazzo Steri, in piazza Marina a Palermo, l’Associazione Nicodemo sarà presente all’evento “Palermo Under Attack” a cura di Farm Cultural Park, con un intervento installativo dal titolo “Across Favara – ammutta il cambiamento!”.

“ACROSS FAVARA – ammutta il cambiamento!” (Attraversare Favara) non è una guida turistica, non siamo una pro loco, Nicodemo non è semplicemente un’associazione, è di più, è Favara stessa.

Logo dell’installazione è una lumaca, ”u babbaluciu”, che vuole in qualche modo evidenziare un sintomo comportamentale e sociale di Favara e dei favaresi,  la lentezza nell’andare avanti, nel cambiare; quel reagire lento, quasi apatico, senza riflettere che per migliorare, a volte, è necessario anche sradicare una realtà contraddittoria. “U babbaluciu” rappresenta il tempo e lo spazio della nostra città: un tempo lento nella reazione e nella ricostruzione, uno spazio disorganizzato e stagnante. Ma è “Across Favara” per spingere il tempo e vivere questo spazio. Per concretizzare il cambiamento!

Una bacheca mostrerà Favara ai visitatori, attraverso immagini, segnalazioni di luoghi rappresentativi, mappe, percorsi, descrizioni, indicazioni su dove mangiare, passare la serata… ma spiegherà anche cos’è “Nicodemo” attraverso le attività, gli eventi,… insomma sarà una sorta di diario, un vademecum per il visitatore.

Inoltre “BABBALUCIU” è un gioco per conoscere i luoghi in cui viviamo. Favara, come qualsiasi altra città del mondo, per essere amata deve essere scoperta e conosciuta e il miglior modo per farlo è divertirsi giocando insieme. Una rivisitazione del ‘gioco dell’oca’ ambientato appunto a Favara, guiderà i partecipanti all’interno di una Favara stilizzata, ma che rispecchia quella reale.

“Across Favara – ammutta il cambiamento!”

a “Palermo Under Attack”

Sabato 17 dicembre ore 20:30