Presentazione del libro “Le eredità di Vittoria Giunti” – Incontro con l’autore Gaetano Alessi e Pino Maniaci.

Martedì 3 maggio 2011 alle ore 18.00, presso il castello Chiaramonte di Favara (AG), nell’ambito della campagna nazionale “Il Maggio dei libri”, il Club Letterario dell’Associazione Culturale “Nicodemo”

presenta

Le eredità di Vittoria Giunti” di Gaetano Alessi.

Il libro, realizzato per le edizioni “Ad Est”, è un racconto-intervista che ritrae la figura storica di Vittoria Giunti, primo sindaco donna della Sicilia. Fiorentina di origine, matematica e assistente all’Università di Firenze, Vittoria Giunti combatte il fascismo, diventa partigiana e lotta per la liberazione e la libertà. Partecipa a tutte le fasi che portano l’Italia alla costituzione della Repubblica, partecipando a diverse commissioni della Costituente, tra cui quella per il voto alle donne. Arrivata in Sicilia negli anni dell’occupazione delle terre, si sposa con il partigiano raffadalese Salvatore Di Benedetto, parla ai contadini e lotta con loro per il riscatto sociale e umano, conquistandosi la loro stima e l’affetto. La sua concezione della politica è alta, antica. Politica per lei è servire il popolo, il debole, lavorare per loro. Vittoria Giunti è una figura di grande attualità, un esempio di cui la memoria collettiva deve recuperarne il valore, in questi tempi bui e indifferenti al significato originario e antico del fare politica.

Interverrà al dibattito anche Pino Maniaci, testimone in prima persona del ruolo dell’informazione nella lotta alla mafia.

Gaetano Alessi, autore del libro, è un giornalista freelance, editorialista di Articolo 21 e Liberainformazione, fondatore del periodico AdESt, premio Fava 2011 per la comunicazione.

Pino Maniaci, editore di “Telejato”, piccola emittente palermitana, da anni si batte da anni contro la mafia denunciando i misfatti dei mafiosi. Per questa ragione Pino vive sotto scorta, dopo aver ricevuto intimidazioni di ogni sorta.

Interverranno:

Gaetano Alessi – autore del libro