Club Letterario su “Il quarantotto” di Leonardo Sciascia

All’interno della manifestazione di carattere nazionale “Ottobre piovono libri” promossa a Favara dal comune, l’Associazione Nicodemo partecipa con un incontro del Club Letterario sul racconto “Il quarantotto” tratto da “Gli zii di Sicilia” di Leonardo Sciascia.

Quest’anno l’iniziativa “Piovono libri” è dedicata al 150° anniversario dell’Unità d’Italia e in questa occasione il Club Letterario, assume una veste interattiva, dando la possibilità ai partecipanti di immergersi totalmente in quello che è stato uno dei momenti cruciali della storia del popolo siciliano: i moti del 1848 e i seguenti avvenimenti che poi portarono all’unità della Nazione.

Programma:

– Presentazione dell’iniziativa da parte del presidente dell’associazione Nicodemo Anna Lisa Agrò
– Intervento dell’architetto Carmelo Antinoro
– Intervento del Dott. Calogero Sorce
– Dibattito sul racconto “Il 48”
– Pièce teatrale “Il 48” a cura di Mariagrazia Costanza
– Nicodemo “libera libri” in Piazza Cavour. Verranno cioè lasciati in giro e regalati dei libri con l’intenzione di condividerli, offrendo ad altri l’occasione di arricchirsi delle stesse o di altre emozioni. Siete quindi tutti invitati a partecipare all’evento portandovi dietro un libro, una storia che considerate bella, dei personaggi che avete amato e che volete diffondere o che invece non amate e per questo volete liberarvene o semplicemente portando un libro che è un doppione nella vostra libreria di casa.